L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Svezzamento: il latte resta un alimento fondamentale

Nome: Sara
Età del bambino: 11 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: La mia piccola Sara non gradisce più il latte né la mattina né il pomeriggio, preferisce decisamente il salato! Le piace molto la pastina che preparo o con il passato di verdure e 1/2 omogeneizzato di carne o pesce o la sera per cena con il formaggino: cosa posso fare, posso sostituire il latte con altro?
Svezzamento: il latte resta un alimento fondamentale

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Sonia, succede che alcuni bambini quando cominciano ad assumere alimenti diversi dal latte gradiscano più il sapido che il dolce come può avvenire anche il contrario con difficoltà estreme durante il divezzamento. Il latte però è e resta un alimento fondamentale all’età della sua piccolina ma direi per tutta l’età pediatrica, per il suo patrimonio di calcio che determina una corretto sviluppo di ossa e denti, e dunque non può essere facilmente eliminato. Potrebbe eventualmente provare a dargli un latte di un diverso produttore (il gusto varia anche in questo caso!) oppure provare a passare già ad un latte di crescita che forse sarà più gradito alla sua Sara. Inoltre, poiché mi dice che la sua piccolina non gradisce il dolce, anche a colazione eviti di aggiungere del biscottino nel latte. Nella merenda di metà pomeriggio invece potrebbe provare a sostituire il latte con uno yogurt intero bianco naturale non zuccherato che non essendo eccessivamente dolce potrebbe maggiormente andare incontro ai gusti della sua piccolina.

Un ultimo consiglio: la sera per cena sostituisca almeno tre volte a settimana il formaggino con dei legumi in modo da dare alla sua bimba una buona fonte di fibre e proteine e variare la sua alimentazione che rischia di diventare monotona se ogni sera mangia pastina con formaggino. Inoltre provi ad utilizzare formaggi diversi dal formaggino, tutto questo sempre per mantenere uno dei cardini di una corretta alimentazione: la varietà.

Per approfondire le consiglio di leggere un paio di miei articoli sulle proprietà benefiche dello yogurt e e sull’importanza del calcio e della vitamina D nell’alimentazione dei bambini. Utile anche una risposta del dottor Mordenti su quanto latte è necessario a 11 mesi.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio