L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Svezzamento: passare gradualmente dal latte agli alimenti solidi

Nome: Matilde
Età del bambino: 6 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Il pediatra di mia figlia mi ha consigliato l’autosvezzamento e cioè dare alla mia bambina assaggi di alimenti di cui noi adulti ci nutriamo già dai 5 mesi. Nutro alcuni dubbi, è una pratica corretta?
Svezzamento: passare gradualmente dal latte agli alimenti solidi

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Elisa, anch’io come lei nutro molte riserve anche perché sinceramente non capisco cosa voglia dire autosvezzamento, sicuramente è sempre la mamma che gestisce lo svezzamento del suo bambino, visto che non è lui ad andare a fare la spesa… Ma ogni mamma, anche la più attenta e scrupolosa, ha bisogno delle indicazioni di un esperto che le indichi i modi, i tempi e le quantità da dare al suo piccolino in modo da farlo passare in maniera corretta da una alimentazione esclusivamente lattea all’introduzione di alimenti diversi dal latte.

Sono assolutamente d’accordo sul cominciare il divezzamento intorno al sesto mese, ma secondo me non si può e non si deve divezzare un bambino di 6 mesi facendolo mangiare piccole quantità di quello che mangiamo noi adulti: questo non è corretto né per la granulometria degli alimenti (nel divezzamento si dovrebbe passare progressivamente e gradualmente dai cibi a consistenza setosa ai pezzettini), né tantomeno per il modo in cui i cibi per gli adulti sono preparati (il sale ad esempio come anche lo zucchero andrebbero aggiunti dopo il secondo anno di vita e invece i nostri alimenti sono salati da noi, e frequentemente anche troppo).

Cara Elisa, io ritengo che il classico modo di divezzare sia ancora quello da seguire nel rispetto della maturazione psico-fisica della sua Matilde e per proteggerla da patologie presenti e future.

Le consiglierei di leggere l’articolo della dottoressa Cammisa sul tema del divezzamento e un mio contributo su come e quando fare lo svezzamento.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio