L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Svezzamento: qualche consiglio su pesce e seconda pappa della sera

Nome: Noemi
Età del bambino: 7 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Che tipo di pesce posso cominciare a proporre a mia figlia e come è meglio cucinarlo? Per cena, posso introdurre una seconda pappa serale? Se sì, a base di cosa?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Immagino che vivendo in una bella città di mare avrà l’opportunità di poter scegliere. Generalmente si preferisce introdurre prima dei pesci come il merluzzo per poi passare progressivamente ad altri e per ultimo ai crostacei. In realtà questo è più un atteggiamento di prudenza, soprattutto in quei bambini che presentano una familiarità allergica, e che è entrata nel comportamento comune. L’attenzione va posta alla cottura che deve essere semplice, meglio con un condimento a crudo.

Il passaggio alla seconda pappa della sera deve essere graduale e condizionata dall’accettazione del primo pasto. In genere un mese è sufficiente, anche se a dare dei numeri si sbaglia sempre, perché ogni bambino è un mondo a se e richiede un adeguamento logico ogni volta. Si faccia guidare dal suo buon senso e da qualche consiglio del suo pediatra, tenendo bene a mente che un bambino “pronto” è un bambino che mostra di voler assaggiare i cibi della tavola dei grandi e di voler partecipare così, pian piano, alla “vita alimentare” della famiglia.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio