L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Svezzamento: quando passare a cibi solidi?

Nome:
Età del bambino: 3 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Posso dare da mangiare alla mia bambina perché mi sembra che il latte sia un po’ leggero?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Precisiamo subito che l’Organizzazione mondiale della sanità ha consigliato che un bambino deve assumere latte fino all’età di 6 mesi, per cui questa è l’età del divezzamento, cioè il momento di introdurre alimenti solidi diversi dal latte ed il suo bambino mi sembra lontano da questa data.

Dalla sua domanda non è chiaro se lei si riferisce al latte materno o al latte adattato, e comunque, in ambedue i casi, la convinzione che il latte sia leggero è falsa.

Il latte materno può essere scarso e quindi richiedere un’ integrazione, ma mai “leggero”, cioè povero di nutrienti, perfino quando si tratta di una madre che non si alimenta a sufficienza.

Anche il latte adattato, se preparato secondo le indicazioni che sono sulla confezione, e somministrato nelle dosi adeguate, copre tranquillamente le esigenze nutrizionali del bambino fino a 6 mesi.

Ciò che va valutata è la crescita del piccolo e non la sensazione personale che il latte possa essere inadeguato. Non si faccia influenzare da falsi pregiudizi.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio