L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Svezzamento: se ci consigliano solo carne

Nome: Sabrina
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Pesaro
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Salve, ho una bimba di 6 mesi e mezzo e da poco abbiamo iniziato lo svezzamento classico che però mi crea un po' di dubbi. Attualmente la mia pediatra mi fa dare alla bimba solo carne ma io non sono molto concorde, quindi vorrei sapere quali sono le giuste quantità di tutti i vari alimenti che posso darle e se è giusto inserire la cena a sette mesi.Queste quantità fino a che mese sono giuste?Attualmente mangia solo la pappa a pranzo perché non gradisce molto la frutta omogenizzata.La sua pappa è fatta con 150/200 ml di brodo vegetale, 20 gr di farine, 20 gr di carne, 3 cucchiaini di verdure frullate e un cucchiaino di olio. Va bene?
Svezzamento: se ci consigliano solo carne

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Non ci parla nella sua lettera del tipo di allattamento che dà a sua figlia. Lei capisce bene che il latte in formula ha una composizione che, seppur simile a quella del latte umano, non è del tutto uguale. Questo vuole dire che se la piccolina prende latte suo va benissimo aggiungere un alimento ricco di proteine come carne, pesce e legumi, ma se Sabrina prende latte formulato vanno preferiti gli alimenti che hanno una maggior varietà di sapori ma poche proteine, come verdure e frutta, così da abituare la bimba a gradire un maggior numero di alimenti. Infine un cucchiaino di olio a pasto è un po’ poco, visto che è olio EVO assolutamente necessario per la mielinizzazione del cervello e per coprire la totalità dell’energia di cui ha bisogno Sabrina.

Introdurre tutti i giorni solo carne nella pappa, come lei già ha intuito, non va bene e non ha nessuna spiegazione scientifica. A questa età inoltre si istaurano le abitudini alimentari del bimbo, e dare un’alimentazione monotona può essere pericoloso per la salute. Può introdurre pesce, uova, legumi, formaggi, e nelle nostre varie risposte che può cercare sul sito troverà più e più volte le indicazioni sulle giuste quantità.

Per quanto riguarda la cena, a quest’età può essere senz’altro inserita, ma senza fretta, e senza insistere se non la volesse. In questo modo si avrà un’alimentazione meno monotona, soprattutto se si alterneranno i vari alimenti tra pranzo e cena.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio