L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Svezzamento: troppo sale predispone all’ipertensione da adulti

Nome: Iacopo
Età del bambino: 6 mesi e mezzo
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Buongiorno, mio figlio Jacopo ha iniziato lo svezzamento da poco tempo (5 mesi e mezzo) e sto utilizzando solo ora gli omogeneizzati di carne sostituendoli ai liofilizzati; al contrario degli ultimi ho notato che contengono, anche se poco, sodio e cioè sale, non danneggia? Esistono prodotti Coop che non lo contengono? Ho fatto l'operazione sull'indice di massa corporea e il valore viene 17,06, va bene? (alla nascita Jacopo pesava 4,260 kg per 53 cm, ora è 8,6 kg per 71 cm). La pediatra finita la vitamina dk (ai sei mesi) mi ha prescritto adisterolo vitamina a+d fino all'anno di età, è eccessivo? Grazie.
Svezzamento: troppo sale predispone all’ipertensione da adulti

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora Alessandra, nella sua breve lettera riesce a fare 3 diverse e importanti domande. Andiamo dunque per ordine.

È vero che fra gli ingredienti degli omogeneizzati di carne si trova spesso il sale (o cloruro di sodio), con una media di 0,3 grammi di sodio per vasetto, ed è vero che troppo sale durante lo svezzamento predispone all’ipertensione da adulti. Quindi è importante non aggiungerlo mai nel brodino di verdure o più in là nell’acqua della pastina.

Se va sul sito della Coop troverà risposta alla sua domanda sui prodotti della linea Crescendo, dove è specificato chiaramente che gli omogeneizzati Coop non contengono sale.

Il Bimbometro che trova sul nostro sito può essere utilizzato solo se il bambino ha più di due anni, quindi non va bene per Jacopo che ha solo 6 mesi e mezzo. Comunque se peso e lunghezza sono esatti Jacopo è molto lungo (85° percentile) con un peso nella media (appena al di sopra del 50° percentile).

Ultima risposta: è giusto dare gli integratori vitaminici? La supplementazione con vitamina D è raccomandata dalle società scientifiche internazionali più autorevoli, per cui si affidi all’esperienza e alla professionalità del suo pediatra che certamente sa cosa è meglio per suo figlio.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio