L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Sviluppo del bambino: peso e altezza a 5 anni

Nome: Christian
Età del bambino: 5 anni e 4 mesi
Sesso: maschio
Comune: la spezia
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Mio figlio pesa 20 kg per 111 cm. Volevo sapere se la sua crescita è buona. E’ un bambino che mangia sostanzialmente tutto, ma alterna fasi in cui mangia in continuazione a fasi in cui è lento e io mi dispero! Vorrei che fosse più grande, sono esagerata? Indicativamente vorrei sapere anche le quantità di cibo che dovrebbe introdurre.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Cara Monica, come lei stessa potrà verificare utilizzando il Bimbometro che trova sul nostro sito, Christian risulta essere normopeso. È importante il fatto che il bambino mangi tutto per cui andranno soltanto un po’ regolati i suoi tempi. Il fatto che alterni fasi di intensa voracità a fasi, immagino, di riduzione dell’appetito, o che in alcuni momenti diventi più lento a mangiare, forse dipende dal fatto che i suoi ritmi non sono quelli della sua famiglia, per cui lui può permettersi di fare ciò che vuole.

In più, ne sono certa, “gode” a vederla disperata, felice di avere tutte le attenzioni della sua mamma per se. Se lei controllasse i suoi moti di disappunto e stabilisse dei tempi precisi per i pasti, sincronizzandoli con quelli del resto della famiglia, gli impedirebbe le brusche accelerazioni e grandi rallentamenti che gli rimprovera. Così certamente ne guadagnerebbe il clima familiare e Christian capirebbe che la sua mamma gli vuole ancora più bene.

Riguardo al desiderare che “fosse più grande”, credo farebbe bene a riflettere su questa affermazione, infatti immagino lei intende più equilibrato, perché ogni bambino esprime la maturità dei suoi anni e ogni età va vissuta per quello che offre. Per la sua alimentazione le consiglio di continuare così come sta facendo visto i buoni risultati del peso di Christian.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio