L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Target staturale

Nome: Silvia
Età del bambino: 12 anni 9 mesi
Sesso: maschio
Comune: Roma
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, mia figlia Silvia ha avuto il ciclo un mese prima di compiere 12 anni. Attualmente è alta 1,55 e pesa 54 kg. Per scrupolo ho voluto fare l’rx per stabilire l’età ossea. Risulta che le ossa non sono ancora calcificate. Posso sperare che cresca ancora? Mio marito è alto 1,70 e io 1,63. Mio figlio maggiore 1,82 ha coperto la previsione del target staturale più il margine. Nel caso di Silvia invece sono un po' scoraggiata a causa della presenza del ciclo. Grazie
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Signora, ancora c’è sicuramente margine per un ulteriore aumento dell’altezza per qualche anno, difficile è però prevedere di quanto. L’andamento dell’accrescimento è estremamente variabile anche quando il ciclo si è già presentato. Ci sono bambine che “spigano” e altre che mantengono un incremento staturale costante anche dopo il menarca. Le formule predittive ci aiutano solo in parte (nel caso di Silvia:160,5cm + o – 8 cm), l’Rx ci racconta invece che c’è ancora margine d’accrescimento, sebbene lei non ci dica se l’età ossea è data in linea con l’età anagrafica. Qualora la prima fosse in ritardo sulla seconda la forbice di aumento residuo dell’altezza sarebbe maggiore.

In ultimo le segnalo che il peso attuale di Silvia la pone in normopeso ma al limite con il sovrappeso, consiglio pertanto di aiutare la ragazza a fare maggiore attenzione all’equilibrio dietetico e di incrementare il movimento strutturato e informale. Cari saluti e buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio