L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Troppa carne

Nome: Mario
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Campobasso
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, mio figlio non prende peso, se non pochi grammi al mese. È nato alla 37esima settimana con TC. Pesava 3,100 kg ed era lungo 50 cm. Ora ha 21 mesi e mezzo e pesa 8,400 per cm 78 di altezza. Mangia tutto quello che gli propongo: 120 ml di latte con biscotto appena sveglio;120 ml di latte a metà mattina;due cucchiai di pastina con verdure + un omogeneizzato di carne/pesce o legumi con olio e una spolverata di parmigiano;un omogeneizzato di carne dopo pranzo;uno yogurt a merenda;due cucchiai di pastina con verdure + formaggio con olio a cena;100 ml di latte prima della nanna.In cosa sto sbagliando?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Rosanna, come lei dice e può verificare utilizzando il Bimbometro che trova sul nostro sito, Mario è sopra la media per altezza ma un po’ sottopeso. Nella valutazione del peso però, come avrà certamente verificato con il suo pediatra nelle visite di controllo periodiche dette bilanci di salute, è importante capire se è un fatto recente o se è da sempre che il piccolo, che pure mangia regolarmente, è cresciuto allo stesso modo. Questa differenza non è da poco. Infatti nel primo caso sono previsti una serie di esami, compreso le urine, nel secondo si può anche aspettare e vedere come si comporterà nei mesi successivi.

Direi che l’alimentazione di Mario è abbastanza bilanciata se non fosse per le proteine della carne. Per quale motivo dà 4 volte la porzione di carne che sarebbe adeguata? (1 omogeneizzato intero a pranzo = 2 porzioni, e 1 dopo pranzo = altre 2 porzioni). Le porzioni giuste a 11 mesi dovrebbero comprendere circa 20 g di carne (mezzo omogeneizzato) o pesce (fresco, o surgelato, oppure un omogeneizzato) o uovo (mezzo) e 30 gr di pastina. Senza sottovalutare la presenza di verdure e soprattutto l’alternativa a carne/pesce/uovo rappresentata dai legumi, anche 3-4 volte a settimana. Anche la presenza del parmigiano nei pasti che sta facendo, come aggiunta alle proteine, non è adeguata; lo può invece usare 1-2 volte a settimana al posto di altre sorgenti proteiche. La prego di ricordare che eccedere nelle quantità di proteine non aiuta la crescita, e in più crea un sovraccarico a livello renale che non fa bene al bambino. Stia tranquilla e mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio