L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Tutti a tavola

Nome: Maria
Età del bambino: 4 anni
Sesso: femmina
Comune: Salerno
Area tematica: Educazione
Domanda: Salve, sono una mamma più che disperata. Mia figlia di 4 anni è lentissima nel masticare ma solo i primi e i secondi mentre con le altre pietanze (frutta, biscotti e altri sfizi) non ha lo stesso atteggiamento. A pranzo impieghiamo un’ora e mezza per finire. Non so che fare, se assecondarla o farla stare a digiuno per farla arrivare affamata. Tutti i giorni è un incubo, le dico che se non mangia le butto via i giocattoli ma lei niente. La prego mi aiuti. Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Nadia, il vostro è il classico esempio di sequestro di persona in cui un esserino dolce, ed altrimenti affettuoso, riesce a tenere in pugno una intera famiglia! È altresì vero che i bambini hanno i loro tempi per mangiare, ma dato che Maria usa due pesi e due misure, si potrebbe addivenire ad un accordo favorevole per tutti. Fate capire alla bambina che esistono dei tempi per ogni cosa e che dato che la mamma e il papà devono tornare al lavoro è necessario che si faccia un po’ prima. Stabilite un tempo che vi sembra adeguato, intermedio tra la vostra rapidità e la sua lentezza, e levate il piatto quando questo tempo vi sembra scaduto. Naturalmente siate:

  • Progressivi nel ridurre i tempi
  • Non fatele mangiare ciò che le piace prima di pranzo o cena
  • Non tenete la TV accesa
  • Non distraetela con giochi o altro
  • Mangiate tutti insieme
  • Parlatele della bontà di quello che state mangiando e degli ingredienti usati per incuriosirla.

Sarà necessario riportare l’attenzione di Maria sul pranzo senza puntare sulla velocità, in modo da darle il tempo di apprezzare l’armonia familiare a tavola. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio