L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Un disturbo alimentare nasce sempre da un problema psicologico

Nome: Sophia
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Guglionesi
Area tematica: Altro
Domanda: Buonasera, mia figlia di quasi 7 anni che ha sempre mangiato tutto: verdura, carne, pesce e frutta tranne i dolciumi. Da Aprile si rifiuta di mangiare, spilucca e dice che non le piace più niente e mangia solo cioccolato. E' notevolmente dimagrita, urla frequentemente, in pubblico fa scenate tremende e utilizza il fatto di non mangiare come ricatto (Non posso fare questo? Allora io non mangio!). Sono disperata e stanca. Aiutatemi! Grazie
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Cara mamma Lara, capisco la sua stanchezza e la sua disperazione. Lei con tutta la sua famiglia state vivendo un momento difficile e molto preoccupante. Sono passati un po’ di mesi da Aprile, e se la situazione non è cambiata il mio consiglio è di rivolgersi ad un bravo psicologo, per capire cosa è successo alla bambina (problemi a scuola? Frequenta un ambiente sportivo dove è stata insultata o le hanno fatto discorsi pericolosi sul peso corporeo?) o problemi in famiglia? Lei mi parla di Aprile, di un mese molto preciso nel quale è sicuramente successo qualcosa. Anche il solo mangiare cioccolato indica una ricerca di “affetto” da un cibo…

Allora signora Lara, credo di essere stata abbastanza chiara e diretta. Il problema di Sophia non è un problema alimentare, ma un problema profondamente psicologico…e la sua bambina lo sta “urlando” alla sua famiglia con le sue scenate e il suo dimagrimento.

Mi piacerebbe tanto che lei mi riscrivesse per darmi ancora vostre notizie. Nel frattempo l’abbraccio forte.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio