L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Un menù settimanale equilibrato

Nome: Paolo
Età del bambino: 14 mesi
Sesso: maschio
Comune: mansueto
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, ho un bambino di 14 mesi , che ha un peso di 10,8 kg. A colazione beve 230 ml di latte crescita, a pranzo mangia verdure o legumi o pesce, a merenda uno yogurt o la frutta e a cena la pastina con formaggino o con prosciutto cotto, oppure spinaci. Vorrei sapere se questo tipo di alimentazione è corretta o devo modificare qualcosa. Rimango in attesa di una vostra risposta.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Sabrina, un pasto completo, a qualsiasi età, deve essere costituito da un primo, cioè cereali che costituiscono la maggior parte della quota di carboidrati, da un secondo che fornisce le proteine, da un contorno di verdure e la frutta che completano con il loro apporto di fibre, acqua, sali e vitamine. Nell’alimentazione di Paolo leggo un certo disordine alimentare, che certamente non convince neanche lei che mi pone la domanda. Facciamo un esempio di una giornata alimentare tipo adatta a questa età come in quelle successive, dato che tra un po’ il bambino potrà cominciare a sedere a tavola con voi e seguire la vostra dieta.

  • Colazione: ottimo il latte di crescita;
  • Pranzo: riso, lenticchie, pomodorini e mela;
  • Merenda: yogurt e, se vuole, frutta;
  • Cena: pasta, pesce, insalata e mandarino.

Come vede in ambedue i pasti principali mantengo un certo equilibrio tra gli alimenti e una varietà degli ingredienti durante la giornata. Una dieta sana ed equilibrata deve tenere conto di tutti gli alimenti a disposizione in un certo periodo dell’anno e, soprattutto, fare in modo che non si ripetano monotonamente. Le consiglio di prendere foglio e penna ed allenarsi a stabilire in anticipo dei menù che le sembrino adeguati e completi. Organizzare prima le scelte le permetterà di essere più soddisfatta e adeguata, senza dovere ad ogni pasto domandarsi se sta facendo bene. Buona programmazione e mi faccia sapere se il sistema funziona.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio