L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Un piatto in tre

Nome: Riccardo
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Carlazzo
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Salve, vorrei avere qualche consiglio sul tipo di alimentazione che sto proponendo a mio figlio: Colazione: 240 di latte, spuntino a metà mattina con biscotti o gallette di riso. Pranzo: se do a pranzo la pastina (pesto, pomodoro, ricotta e grana, passata di verdure, ecc. ecc.) a cena propongo carne bianca, pesce o frittata e viceversa. Ogni tanto come secondo do anche formaggi e affettati (prosciutto cotto o bresaola) Merenda: frutta o yogurt (scelta della frutta in base alla stagione) Cena: alternata con il pranzo Per andare a dormire propongo ancora il latte ma sto cercando di toglierlo piano piano. Da quando ha 8 mesi non ha più voluto le pappe, solo cose solide. Manca qualcosa nell'alimentazione o devo procedere diversamente? Grazie
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Claudia, non mi sembra manchi nulla nell’alimentazione di Riccardo eccetto i legumi che voglio pensare non abbia citato solo per dimenticanza. Il fatto però di separare ad ogni pasto il primo (carboidrati) dal secondo (proteine) non corrisponde al concetto dell’equilibrio tra i vari componenti alimentari. Infatti una corretta alimentazione prevede che carboidrati, proteine e grassi, e naturalmente fibre, debbano essere presenti ad ogni pasto.

Per capire, poi, il rapporto tra i vari componenti alimentari potremmo semplificare pensando ad un unico piatto diviso in tre parti e nel quale circa la metà è occupata da verdure, un po’ meno di un quarto da carne, pesce, uova, legumi ecc. ed il resto dai cereali. Il tutto condito con olio extravergine di oliva che non deve mai mancare. Questa è l’alimentazione corretta a tutte le età. Riccardo, che si sta avvicinando alla tavola dei grandi, dovrebbe  utilizzare più o meno lo stesso schema insieme alla sua famiglia.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio