L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Un’alimentazione equilibrata evita la fame notturna

Nome: Camilla
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Marghera
Area tematica: Educazione
Domanda: Salve, mia figlia ha 9 mesi e l’unico problema è che da qualche giorno non vuole più il latte. Alla vista del biberon piange disperata. Ho provato a cambiare biberon, tettarella, latte, biscotti, farine varie, tazza, cucchiaino, ma non c’è niente da fare. Di notte si sveglia affamata e non vuole il latte, non riesci a dormire, ho provato coi biscottini, la frutta ma niente e così ho pensato di farle la pasta e se la mangiata tutta. Cosa posso darle la notte in alternativa? Grazie
Un’alimentazione equilibrata evita la fame notturna

Dott.ssa Alessandra Piedimonte

Medico Chirurgo esperta in Nutrizione Pediatrica

Cara Cassia di sicuro non è una scelta salutare quella di far mangiare la pasta a Camilla durante la notte! Ma in realtà, a 9 mesi, non è proprio salutare niente, durante la notte, neppure il latte. Dunque, tenderei innanzitutto a cercare di saziarla durante l’arco della giornata in modo che la notte possa dormire più tranquillamente e tutta una tirata, come suol dirsi. Le ricordo che a quest’età Camilla dovrebbe consumare 4 pasti giornalieri: colazione, pranzo, merenda e cena. Si assicuri che le quantità siano adeguate, che beva abbastanza e che ci sia un buon consumo di verdure ai pasti, che contenendo grandi quantità di fibra tendono a saziare di più. Si assicuri inoltre di dare sempre anche la frutta, alla fine del pasto.

Non capisco bene peraltro se il problema del latte si presenta solo durante la notte o anche di giorno. Se riguarda tutti i pasti di latte, bisognerebbe per prima cosa che ci raccontasse com’è composta la sua intera alimentazione giornaliera, e che tipi di latte sta provando, o ha già provato. Le informazioni che ci ha mandato sono un po’ troppo scarse per poter azzardare una risposta più esaustiva. Ci riscriva, se crede.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio