L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Varietà del pesce nell’alimentazione complementare

Nome: Aurora e Nicole
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Roma
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Salve, mi chiamo Ramona e ho due gemelle di 13 mesi Aurora e Nicole di 75/76 cm entrambe e che pesano 11 e 10kg (Nicole questo periodo ha l’otite e non mangia niente di quello che cucino, vuole solamente il latte). Finora eravamo organizzate così: colazione 150 ml di latte, merenda frutta o yogurt, pranzo pasta con verdure (3 cucchiai di pasta 20/30g ciascuna), oppure carne o pesce, merenda pomeridiana alternata con la mattina o frutta o yogurt, cena formaggi freschi con pastina o patate e prima di dormire altri 150 ml di latte. Adesso vorrei sapere quale pesce potrei inserire dato che la pediatra 2 mesi fa ci ha detto di inserire salmone ,trota o sogliola e ieri alla visita di Nicole ha detto che il salmone è troppo grasso... inoltre posso inserire l’uovo? Come cucinarlo? Posso fare qualche torta con il latte del supermercato? Tipo ciambellone? Vorrei il suo parere anche riguardo alla quantità di cibo? Grazie
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Ramona, cercherò di rispondere alle domande principali sperando di non aver frainteso la sua ricostruzione della giornata alimentare delle gemelle.

-Dunque, in riferimento al pesce, può inserire tutti i pesci che preferisce, in misura di 20 g, sia a pranzo che a cena. Prediliga però pesci pescati e non allevati, e eviti i pesci di grosso taglio come tonno e pesce spada in quanto possono contenere mercurio.

-Nessun problema per l’uovo (biologico), da inserirsi in misura di 1 uovo diviso tra le 2 gemelle, a stracciatella nella minestrina o strapazzato con il risetto, per esempio.

-Nessun problema neppure a fare un ciambellone con del latte vaccino biologico, ormai reperibile nel banco frigo di qualsiasi supermercato.

Buona crescita e buona cucina!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio