L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Vorrei che mio figlio fosse alto. Come fare?

Nome: Muaaz
Età del bambino: 13
Sesso: maschio
Comune: Melzo
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, mio figlio è alto 158 e ha 13 anni (appena compiuti). Io sono alto 165 e mia moglie 158/161. Vorrei sapere come farlo arrivare all’altezza di 175. Grazie
Vorrei che mio figlio fosse alto. Come fare?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile sig. Afzal, il suo ragazzo al momento si trova al 50° percentile per l’altezza. Significa che è perfettamente nella media. Considerando che ha solo 13 anni, che nei prossimi anni vivrà il cosiddetto “scatto puberale” e che il processo di crescita può continuare fino ai 20-21 anni, direi che per sapere se arriverà mai ai suoi tanto desiderati 175 cm bisogna solo fare una cosa … aspettare.

Aldilà della battuta, vorrei sottolineare quanto sia importante, invece, crescere in salute, avere un corretto stile di vita, fare uno sport che piace e diverte così da avere un corpo armonioso e dinamico, più che concentrarsi sull’altezza fino a farsene un cruccio. L’altezza è determinata soprattutto geneticamente. Certo, esistono formule che, partendo dall’altezza dei genitori, possono dirci approssimativamente quanto sarà alto Muaaz da adulto, ma nessuno può rispondere se mai raggiungerà questi suoi ambiti 175 cm. Forse sì, o forse sarà più basso di qualche centimetro, ma, le chiedo, è davvero così importante? Le persone non si misurano dall’altezza ma da quello che sono dentro il loro cuore.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio