L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Vuole solo il latte? È un ricatto a cui dire di no

Nome: Ginevra
Età del bambino: 5 anni
Sesso: femmina
Comune: pavia
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Vorrei sapere cosa comporta alla bambina l’assunzione di 2 litri di latte al giorno senza assumere sostanze solide nella giornata (carne, pasta, ecc.).Questo si verifica da circa 3 settimane.
Vuole solo il latte? È un ricatto a cui dire di no

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile papà Girolamo, il fatto stesso che lei ci scriva e quel suo “cosa comporta” mi fa pensare che forse lei ha già intuito che Ginevra non può continuare a nutrirsi di solo latte. Il latte è un alimento completo nei primi 6 mesi di vita, quindi capisce che, pur essendo un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, non può e non deve essere l’unico alimento per una bimba di 5 anni. Il latte, infatti, è fonte di alcuni nutrienti importanti come proteine, grassi (ma che sono soprattutto saturi, un tipo di grassi di cui non si deve esagerare!), calcio e vitamina D, ma è povero, per esempio, di vitamine e ferro e non contiene fibra.

Dal momento che questa alimentazione così monotona è cominciata 3 settimane fa le chiedo perché. Cosa è successo 3 settimane fa? La bimba si è ammalata e pur di farla mangiare le avete sempre offerto il suo alimento preferito? Inoltre, chi è che prepara il latte a Ginevra?

Come spiega anche il dottor Mordenti in una sua risposta sul problema del rifiuto del cibo, voi adulti siete caduti in un “ricatto” che da tre settimane vi porta a commettere un errore alimentare abbastanza importante. Ginevra potrà pure crescere in peso e altezza nutrendosi di solo latte, ma rischia di soffrire a lungo termine di carenze nutrizionali importanti come l’anemia.

Riprenda, quindi, le redini in mano e quando Ginevra capirà che il suo ricatto non ha più potere sui suoi genitori e sentirà brontolare il suo pancino per la fame, ritornerà ad avvicinarsi di nuovo ad un’alimentazione più varia e completa. Mi raccomando.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio