L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Un, due, tre stella!

Un, due, tre stella!

Un, due, tre, stella è un gioco molto noto in tutte le parti del mondo. In alcune zone d’Italia è conosciuto come “Uno due tre per le vie di Roma”. È un gioco che si può fare all’aperto oppure in una sala molto spaziosa.

Giocatori : da 3 bambini in su (più divertente con un gruppo numeroso)

Come si gioca: facendo la conta si sceglie tra i bambini chi “sta sotto”. Il bambino che “sta sotto” si appoggia a un muro, tutti gli altri si dispongono lungo una linea di partenza, distante almeno 3 metri.

Dando le spalle agli altri, il bimbo che “sta sotto” conta ad alta voce “uno, due, tre, stella!” e quindi si volta di scatto. Mentre il giocatore che “sta sotto” è girato, gli altri devono avvicinarsi a lui velocemente, ma bloccarsi e restare immobili appena finisce il conteggio e si volta.

Se il giocatore che “sta sotto” nota anche il minimo movimento di un altro giocatore (che per esempio non è riuscito ad acquistare una posizione di equilibrio in tempo), quest’ultimo deve tornare al punto di partenza.

Obiettivo: vince il giocatore che riesce ad arrivare per primo al muro, al quale toccherà “stare sotto” nella partita successiva. In alcune varianti regionali, chi arriva per primo, mentre tocca il muro grida “Stellone!”.