L'impegno di Coop Equipe Medica
×

Caccia ai palloncini

Caccia ai palloncini

Caccia ai palloncini è un divertente gioco per bambini da fare in casa, in una stanza priva di ostacoli. Servono un sacchetto di palloncini colorati e dei pennarelli.

Giocatori: da 4 bambini in su (sempre in numero pari)

Come si gioca: prima dell’inizio del gioco (e possibilmente prima dell’arrivo degli ospiti) si gonfiano i palloncini, che devono essere tanto numerosi da riempire quasi la stanza. Sui palloncini si disegna qualcosa di semplice e riconoscibile (come un fiore, una casa, una stella, un ombrello, una palla, una matita e così via), fino ad avere almeno dieci palloncini ognuno con un disegno diverso. Per non dimenticarsi è bene segnare su un foglio i disegni realizzati.

Quando i palloncini sono pronti, si dividono i bambini in due squadre composte dallo stesso numero di giocatori. L’arbitro (lo può fare un adulto) chiama due bambini, ognuno appartenente a una squadra diversa, dicendo loro, per esempio, “voglio il palloncino con il fiore”. I bambini dovranno lanciarsi alla caccia del palloncino indicato e il primo che ci riuscirà darà un punto alla sua squadra. Si procede quindi chiamando gli altri bambini, sempre due alla volta, fino a che non saranno stati trovati tutti i palloncini disegnati.

Obiettivo: vince la squadra che alla fine del gioco avrà trovato più palloncini.