L'impegno di Coop Equipe Medica
×

Befana pari o dispari

Befana pari o dispari

Befana pari o dispari è un gioco di squadra da fare in occasione dell’Epifania. Servono due cestini pieni di dolcetti, caramelle o noccioline, due cappelli, due sciarpe e dei bicchieri di plastica.

Giocatori: da 8 bambini in su

Come si gioca: dopo aver diviso i bambini in due squadre, si fa la conta per individuare i primi due ad assumere il ruolo delle befane. Le due befane dovranno indossare un cappellaccio e una sciarpa sulla bocca che impedisca loro di dare suggerimenti ai compagni di squadra.

Ogni befana si siede quindi per terra, mettendosi dietro la schiena il cestino con i dolcetti, mentre i compagni di squadra si dispongono in fila davanti a lei.

Con la mano destra la befana prende un numero a sua scelta di caramelle o noccioline e il bambino primo della fila deve indovinare se sono in numero pari o dispari. La befana può rispondere solo con un cenno del capo. Se il bambino non indovina si mette in coda alla fila, se invece ce la fa ha diritto a provare a indovinare con due sole possibilità il numero esatto di caramelle o noccioline. Se non indovina si rimette in coda, se indovina mette le caramelle o noccioline contenute nella mano della befana nel suo bicchiere.

Obiettivo: vince la squadra che svuota per prima il cestino di dolcetti della befana.