L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Fagioli cannellini su crema di bietole e riso

Fagioli cannellini su crema di bietole e riso

Fagioli cannellini su crema di bietole e riso

Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)

Fagioli cannellini su crema di bietole e riso

Ingredienti

  • Riso 300 g
  • Bietola 500 g (anche surgelata)
  • Una scatola di fagioli cannellini già cotti (250g sgocciolati)
  • 4 cucchiaini di olio evo
  • Sale (facoltativo)
  • Un pizzico di pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. pulite la bietola eliminando la parte finale e le foglie più dure. Lavatela per bene e tagliate i gambi per lungo. Per comodità potete usare anche i cubetti di bietole surgelate. Fate bollire in una pentola alta dell’acqua con un po’ di sale. Versate il riso e aggiungete la bietola. Lessateli insieme fino a quando il riso non si sarà cotto.
  2. Scolate il riso con le bietole, avendo cura di conservare una tazza di acqua di cottura. Inserite nel boccale del frullatore il riso e le bietole e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura conservata.
  3. Versate i fagioli in una pentola e riscaldateli.
  4. Dividete la crema di riso e bietole nei piatti, distribuite sul “prato verde” i fagioli caldi e sgocciolati e condite con olio evo crudo e un pizzico di pepe.

Proprietà nutrizionali e note

C’erano una volta tante pecorelle che pascolavano su un prato verde di bietoline… per far diventare i bambini sempre più belli e forti.I fagioli ci offrono tante proteine vegetali di buona qualità e la bietola tanto potassio, ferro, vitamina c e acido folico. Un piatto da favola, appunto.