L'impegno di Coop Equipe Medica
×

Insalatina di riso integrale al profumo d’estate

Insalatina di riso integrale al profumo d’estate

Bozza automatica

Quantità per: 4 porzioni

Bozza automatica

Lavate il riso e lessatelo come descritto sulla confezione. Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare. Nel frattempo cucinate i piselli (potete utilizzare anche quelli in scatola). Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Fateli insaporire in una ciotola con l’olio, il basilico e un pizzico di sale. Unite i piselli e il riso freddo. Mescolate bene il tutto, fate riposare in frigo per 10-20 minuti e servite.

Ingredienti

  • 200 gr. di riso integrale
  • 200 gr. di piselli sgranati
  • 300 gr. di pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Basilico
  • Sale (se il bambino ha più di 18 mesi)

Preparazione

  1. Lavate il riso e lessatelo come descritto sulla confezione. Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare. Nel frattempo cucinate i piselli (potete utilizzare anche quelli in scatola). Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Fateli insaporire in una ciotola con l’olio, il basilico e un pizzico di sale. Unite i piselli e il riso freddo. Mescolate bene il tutto, fate riposare in frigo per 10-20 minuti e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Rispetto al riso bianco, il riso integrale è più ricco in fibra, vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina PP. D’estate può essere utilizzato per preparare delle ottime insalate perché si mantiene al dente. I piselli, inoltre, arricchiscono il piatto di proteine vegetali e di altra fibra.