Ricette per bambini 1-3 anni

Orecchiette con peperoni e fagioli

Ottimo piatto unico vegetariano che che grazie all’unione con tra i carboidrati le proteine presenti nei legumi diventa una fonte di proteine complete assimilabili a quelle della carne.

Orecchiette con peperoni e fagioli
Print

Orecchiette con peperoni e fagioli

Orecchiette con peperoni e fagioli
Scale

Ingredienti

  • 280 g di orecchiette
  • 2 peperoni rossi
  • 150 g di fagioli cannellini
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione

  1. Fate cuocere i fagioli in abbondante acqua non salta, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato. Eliminate il picciolo dai peperoni e asportate i filamenti bianchi e i semi interni. Tagliate i peperoni a listarelle sottili e fateli cuocere in una padella con un filo di olio e acqua. Al termine della cottura frullateli con il mixer. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua. In una padella ponete i fagioli ben cotti e l’olio. Al termine della cottura della pasta, ponetela nella padella insieme alla crema di peperoni.

Proprietà nutrizionali e note

E’ un piatto unico poiché presenta una fonte di carboidrati (pasta) e una fonte di proteine (fagioli), da accompagnare quindi eventualmente solo con delle verdure (anche se sono già presenti i peperoni) e della frutta. Ricordiamo che grazie all’unione con i carboidrati le proteine presenti nei legumi diventano proteine complete assimilabili a quelle della carne. I fagioli inoltre costituiscono una buona fonte di ferro anche se un po’ meno assimilabile (biodisponibile) rispetto a quello della carne.

Nutrition

  • Quantità per: 4 persone