L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Scaloppina di platessa con verdure

Scaloppina di platessa con verdure

Scaloppina di platessa con verdure

Quantità per: 4 porzioni

Scaloppina di platessa con verdure

Ingredienti

  • 4 filetti di platessa sottili
  • 200 g. di carote
  • 200 g. di asparagi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Farina q.b.

Preparazione

  1. Lavate per bene le verdure. Spuntate e pelate le carote. Dagli asparagi eliminate la parte dura e fibrosa del gambo. Tagliate carote e asparagi in piccoli dadini e metteteli a lessare per 8 minuti circa. A cottura ultimata versate le verdure in una ciotola e tenete da parte.
  2. Ora lavate sotto l’acqua corrente i filetti di platessa. Fateli sgocciolare, asciugateli con cura con carta da cucina, infarinateli e metteteli in una padella con un filo d’olio, che avrete fatto riscaldare. Quando i filetti saranno dorati da entrambe le parti, sfumate con un po’ di vino bianco, alzando leggermente la fiamma per farlo evaporare.
  3. Sistemate i filetti nel piatto contornandoli con le verdure, che potete condire con un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.

Proprietà nutrizionali e note

La platessa è un pesce d’acqua salata simile alla sogliola. È diffusa soprattutto nell’Atlantico Orientale e dunque vivendo in un grande mare è meno sensibile all’inquinamento ambientale.La platessa è ricca di potassio, selenio, fosforo; possiede inoltre grandi quantità di proteine (circa 17 g./100 g.) e basso contenuto di grassi (circa 1,5 g./100 g. di cui solo 0,2 g. sono saturi). Presenta un buon contenuto di acidi grassi omega3 essenziali per un adeguato sviluppo e plasticità cerebrale.

Scaloppina di platessa con verdure

 

 

Clicca qui per vedere la ricetta della scaloppina di platessa con verdura