L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Sogliola al forno con funghi

Sogliola al forno con funghi

Sogliola al forno con funghi

Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)

Sogliola al forno con funghi

lavare e tagliare i funghi finemente. Fare cuocere i funghi in padella con 2 cucchiai di olio evo, aglio in camicia (da eliminare a fine cottura). A metà cottura aggiungere il succo di mezzo limone e fare asciugare. Lavare le sogliole dopo aver eliminato le spine laterali e la pelle, porre le sogliole su una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorare con 1 cucchiaio di olio evo e fare cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e aggiungere i funghi, coprire con carta da forno e infornare per altri 5-7 minuti.

Ingredienti

  • 3 sogliole pulite e spellate
  • 200 g di funghi champignon
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Aglio 1 spicchio in camicia
  • Succo di 1/2 limone bio

Preparazione

  1. lavare e tagliare i funghi finemente. Fare cuocere i funghi in padella con 2 cucchiai di olio evo, aglio in camicia (da eliminare a fine cottura). A metà cottura aggiungere il succo di mezzo limone e fare asciugare. Lavare le sogliole dopo aver eliminato le spine laterali e la pelle, porre le sogliole su una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorare con 1 cucchiaio di olio evo e fare cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e aggiungere i funghi, coprire con carta da forno e infornare per altri 5-7 minuti.

Proprietà nutrizionali e note

a volte si crede erroneamente che i fughi non siano alimenti adatti ai bambini, perché epatotossici (cioè lesivi per il fegato). In realtà non è così: come tutti gli alimenti, infatti, non sono dannosi di per sé, ma solo se consumati in quantità o con frequenza eccessive. Ovviamente è sempre bene ricordare che i funghi non coltivati o di origine non garantita possono risultare estremamente dannosi (fino anche ad essere letali). Per cui è fortemente consigliato il consumo di funghi coltivati e garantiti dai controlli micologici.