L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Tortino di patate e sogliola

Tortino di patate e sogliola

Tortino di patate e sogliola

Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Tortino di patate e sogliola

Ingredienti

  • 4 patate di dimensioni medio-piccole
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 filetti di sogliola
  • Qualche foglia di prezzemolo

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Sbucciatele mentre sono ancora un poco calde, quindi lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine di circa 3 mm. Disponete 1/3 delle patate sul fondo di una pirofila oliata e conditele con un po’ di olio, quindi ponete sopra 2 filetti di sogliola e un pizzico di prezzemolo tritato. Fate un altro strato di patate, mettete sopra gli altri 2 filetti di sogliola con il prezzemolo e terminate con l’ultimo strato di patate. Ricordatevi di condire ogni strato di patate con un po’ di olio.
  2. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Quando le patate saranno dorate sfornatele e servitele. Potete usare qualche pomodoro e un po’ di valeriana per disegnare sulla superficie del tortino un pesce e delle alghe e così rendere il piatto ancora più appetitoso e invitante per i vostri bambini.

Proprietà nutrizionali e note

Un ottimo piatto unico, indicato soprattutto per la cena per la sua semplicità nella preparazione e la sua facile digeribilità. Le patate rappresentano un sostituto della pasta o del pane: ricordiamoci infatti che, pur crescendo in terra, non sono verdure, ma tuberi e vanno considerate come un’importante fonte di carboidrati.

Tortino di patate e sogliola

 

 

Clicca qui per vedere la ricetta del Tortino di patate e sogliola