L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Tris di riso W l’Italia

Tris di riso W l'Italia

Tris di riso W l’Italia

Quantità per: 6-8 persone

Tris di riso W l'Italia

Ingredienti

  • 500 g. di riso
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sugo di pomodoro fresco q.b.
  • Spinaci q.b
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 1 scalogno

Preparazione

  1. Prendete lo scalogno e tagliatelo in due parti. Tritatene una metà e fatela dorare in una pentola con due cucchiai di olio. Unite un terzo del riso allo scalogno e fatelo tostare per qualche minuto. Versate un mestolo del brodo vegetale che avrete precedentemente preparato, e ripetete l’azione man mano che il riso lo assorbe. Quando il riso raggiunge la cottura indicata nella confezione mantecatelo con il parmigiano grattugiato, mescolando a fuoco basso.
  2. In un’altra pentola preparate il risotto agli spinaci. Tritate l’altra metà di scalogno, lo fate dorare nell’olio d’oliva, aggiungete un altro terzo del riso, lasciatelo un po’ tostare e, dopo il primo mestolo di brodo vegetale, versate le foglie di spinaci fresche dopo averle ben lavate e spezzettate grossolanamente. Portate a termine la cottura versando il brodo quando serve.
  3. In una terza pentola mettete a lessare il riso rimanente. Intanto in una padella fate scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Quando il sugo è pronto togliete l’aglio e unite il riso lesso.
  4. Una volta pronti i tre tipi di riso posateli su un piatto da portata in modo da formare la bandiera italiana e servite a tavola appena tiepidi.

Proprietà nutrizionali e note

Ecco un primo piatto molto colorato e digeribile. Il riso, infatti, è un cereale ricco di amido e povero di proteine e grassi. In questa ricetta il riso si arricchisce di fibra, grazie agli spinaci, di calcio, grazie al formaggio parmigiano e di un importante antiossidante chiamato “licopene” contenuto nella salsa di pomodoro.

Tris di riso W l'Italia

 

 

Clicca qui per vedere la ricetta del Tris di riso W l’Italia