L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Trota con lattuga

Trota con lattuga

Trota con lattuga

Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Trota con lattuga

Ingredienti

  • 200 g. di filetti di trota
  • 1 cespo piccolo di lattuga romana
  • 1 pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Succo di 1/2 limone

Preparazione

  1. Cuocete al vapore i filetti di trota. Nel frattempo lessate le foglie di lattuga (lasciandone qualcuna intera da parte), scolatele e frullatele nel mixer per ottenere una salsa. Togliete i filetti di trota dal cestello della cottura a vapore e sminuzzateli in pezzetti, che condirete con un cucchiaio di olio e il succo di limone.
  2. Lavate ora il pomodoro e tagliatelo a dadini, condendoli con un po’ di olio. Ponete sulle foglie di lattuga intere un po’ di salsa di lattuga, i pezzetti di pesce e i pomodori.

Proprietà nutrizionali e note

La trota è un pesce della famiglia del salmone. Ha basso contenuto calorico, ma è ricca di proteine e di acidi grassi della famiglia degli omega 3. Essendo un pesce d’acqua dolce-mista contiene scarse quantità di sodio, mentre presenta buone quantità di ferro (2 mg/100 g). La trota cosiddetta salmonata non è una specie particolare, ma una trota del tipo iridea, generalmente da allevamento o posta nei laghi di pesca sportiva, le cui carni vengono pigmentate artificialmente attraverso un’alimentazione ricca di carotenoidi. Soprattutto per l’alimentazione del bambino sarebbe preferibile utilizzare trote non del tipo salmonato.

Trota con lattuga

 

 

Clicca qui per vedere la ricetta della Trota con lattuga