L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Biscotti lecca-lecca della Befana

Biscotti lecca-lecca della Befana

Biscotti lecca-lecca della Befana

Quantità per: porzioni per 15 biscotti

Biscotti lecca-lecca della Befana

Ingredienti

  • 75 g. di burro
  • 60 g. di zucchero
  • Scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 150 g. di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Marmellata di fragole o albicocca
  • Stecchi di legno per ghiaccioli o spiedini di legno (fate attenzione che i bimbi non si facciano male)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente disponete la farina a fontana, mischiata con il lievito. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti e le uova, impastando per bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
  2. Cospargete di farina il piano di lavoro, prendete l’impasto un po’ per volta e con un mattarello ricavatene delle sfoglie dallo spessore di circa 3-5 millimetri. Con uno stampo (o con un bicchiere) tagliate le sfoglie in cerchietti. Metà di questi cerchietti saranno le basi del vostro biscotto, mentre l’altra metà saranno la parte superiore del biscotto su cui dovete creare dei buchetti, aiutandovi con un leva-torsoli per le mele o con degli stampini dalle forme natalizie.
  3. Infilate quindi lo spiedino (che farà da stecco del lecca-lecca) nel cerchietto di base, premendolo un po’ nella pasta. Appoggiate delicatamente tutti gli spiedini su una placca da forno rivestita di carta da forno, infornateli e lasciateli cuocere per circa 8 minuti a 180°. I biscotti devono restare morbidi e dorarsi appena.
  4. Dopo aver lasciato raffreddare i biscotti per circa 8-10 minuti, ponete mezzo cucchiaio di marmellata al centro di ogni base e ricoprite con la parte superiore bucherellata.

Proprietà nutrizionali e note

Questi lecca-lecca fatti in casa vanno benissimo per sostituire quelli industriali, ricchi di zuccheri semplici, coloranti e conservanti. Decorati con fiocchi brillanti o racchiusi in carta colorata, piaceranno molti ai bambini e sono anche bellissimi da regalare.

 

Biscotti lecca-lecca della Befana

 

 

clicca qui per vedere la ricetta dei biscotti lecca-lecca della Befana