L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Cestini di parmigiano bianco Natale

Cestini di parmigiano bianco Natale

Cestini di parmigiano bianco Natale

Quantità per: 4 cestini

Cestini di parmigiano bianco Natale

Ingredienti

  • 250 g di parmigiano grattugiato
  • 250 g di trofie fresche
  • 250 g di ricotta di mucca
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Preparate i cestini di parmigiano. Su un foglio di carta ritagliate 4 cerchi aiutandovi con un piatto da frutta (diametro di 15 cm). Adagiate sulla teglia da forno i 4 cerchi di carta e su ognuno spargete il formaggio grattugiato avendo cura di riempire tutti gli spazi livellando con un cucchiaio.
  2. Infornate per pochi minuti in forno caldo a 150 gradi finchè il formaggio non si sia fuso completamente, ma senza bruciacchiarsi. Togliete dal forno, aspettate qualche secondo e rovesciate su un bicchiere o su una tazza da cappuccino posta al contrario. Lasciate raffreddare e staccate la carta da forno.
  3. Lessate le trofie come riportato sulla confezione. Nel frattempo versate in una la ricotta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e con una forchetta lavoratela fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Scolate le trofie, mescolatele con la crema di ricotta e dividetele nelle coppette di parmigiano.

Proprietà nutrizionali e note

È certamente un piatto unico estremamente ricco di calcio, importante per la crescita e la salute delle ossa. Un etto di ricotta, con poche calorie, fornisce ben 295mg di calcio, mentre un cesto di parmigiano fuso ne fornisce circa 700 mg. Il pasto va completato con una porzione di verdura poco condita e un frutto.