L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Ciotoline golosone

Ciotoline golosone

Ciotolina golosone

Quantità per: 8 ciotoline

Ciotoline golosone

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Yogurt greco 200 g
  • Fragole biologiche 200 g
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Buccia grattugiata di un limone biologico

Preparazione

  1. Sminuzzate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, facendo attenzione che la ciotola in cui avete versato il cioccolato non sia a contatto con l'acqua che bolle nel pentolino sul fuoco. Mescolate con una paletta fino a che tutto il cioccolato sia sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo lavate, asciugate e gonfiate 8 palloncini. Immergete la base dei palloncini nel cioccolato fino ad arrivare ad un terzo dell'altezza facendo aderire bene il cioccolato su tutti i lati del palloncino. Poggiate i palloncini su un vassoio foderato con carta forno e metteteli a solidificare in frigo per 15 minuti. Intanto lavate le fragole, togliete il picciolo e le foglioline verdi e tagliatele a fettine.
  2. Quando il cioccolato sui palloncini si sarà ben rassodato, sgonfiate i palloncini con un ago e staccateli delicatamente dalla ciotolina . Se noterete sul fondo qualche buchino copritelo con cioccolato fondente e attendete che si rapprenda. Adesso le vostre ciotoline sono pronte per essere riempite. Distribuite lo yogurt greco in ogni ciotolina. Adagiatevi sopra le fettine di fragole come se fossero dei petali di fiori e cospargeteli di zucchero di canna e buccia grattugiata di limone. Rimetteteli in frigo fino al momento di servirli.

Proprietà nutrizionali e note

Per preparare questa ricetta fatevi aiutare dai vostri bimbi. Si divertiranno tanto a gonfiare i palloncini. È un dolce goloso e leggero, grazie allo yogurt greco e alle fragole.