L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Insalata invernale dai due colori

Insalata invernale dai due colori

Insalata invernale dai due colori

Quantità per: 2 bambini

Insalata invernale dai due colori

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Preparazione

  1. Mondate i finocchi, eliminando i gambi e la parte più dura ed esterna. Affettateli in modo sottile e metteteli in una ciotola. Lavate bene le due arance. Spremete una arancia e tenete il succo da parte. Non gettate una metà dell’arancia appena spremuta, perché vi servirà per grattugiarne un po’ sull’insalata.
  2. Tagliate l’altra arancia a vivo, per evitare che rimanga attaccato al frutto la parte bianca un po’ amarognola, e ricavatene dei pezzetti.
  3. In un bicchiere versate l’olio, il succo d’arancia, il sale e il pepe e lavoratelo con la forchetta, fino ad ottenere una miscela uniforme. Aggiungete ai finocchi tagliati a fettine i pezzetti di arancia e condite con il condimento di olio e succo d’arancia. Arricchite il tutto con una leggera grattugiata di buccia d’arancia.

Proprietà nutrizionali e note

Le arance sono tipici frutti invernali fonte di vitamina C, che può aiutarci a rinforzare il sistema immunitario e combattere raffreddori e influenze. Allora perché non utilizzarle anche per condire un contorno? L’accostamento insolito e il sapore dolce di questa insalata stuzzicherà certo la curiosità di piccoli e grandi.