L'impegno di Coop Equipe Medica
×

Penne con patate e verza

Penne con patate e verza

Penne con patate e verza

Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Penne con patate e verza

Ingredienti

  • 300 gr. di penne
  • 400 gr. di verza tenera
  • 2 patate
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate la verza, eliminate la parte dura e riducete le foglie restanti in strisce sottili. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Versate nell'acqua bollente appena salata le striscioline di verza e le patate e lasciate cuocere. Quando la cottura delle verdure sarà quasi ultimata, versate la pasta nella stessa pentola, avendo l'accortezza di aggiungere un po' di acqua se necessario.
  2. Nel frattempo fate riscaldare in una padella l’olio e, appena sarà caldo, aggiungete uno spicchio di aglio intero non sbucciato. Quando l'aglio si sarà colorato spegnete la fiamma e toglietelo dalla padella.
  3. Scolate la pasta con le verdure e ripassatela nella padella con l'olio, aggiungendo il parmigiano. Impiattate e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Il cavolo verza è una delle verdure a maggior contenuto di fibra alimentare (circa 3 g. ogni 100 g.). La fibra alimentare è utile per aumentare la massa fecale e per prevenire la stitichezza. Nell'infanzia si possono raggiungere adeguate quantità di fibra alimentare solo promuovendo il consumo abituale di verdure, legumi e cereali.

 

tv-ricette grandejpg

 

 

 

Clicca qui per vedere la ricetta delle penne con patate e verza