L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Pere con ricotta e noci

Pere con ricotta e noci

 

Pere con ricotta e noci

Quantità per: 1 porzione per bambino 7-8 anni

Pere con ricotta e noci

Ingredienti

  • Una pera di circa 300 gr.
  • Ricotta di vacca 30 gr.
  • Cioccolato fondente 10 gr.
  • Un gheriglio di noce.
  • Un cucchiaino di zucchero (5 gr.).

Preparazione

  1. Sbucciate le pere, tagliatele a metà e levate i torsoli. Disponetele su un piatto.
  2. Sminuzzate le noci finemente e grattugiate il cioccolato fondente.
  3. Lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete alla crema di ricotta il cioccolato grattugiato e le noci sminuzzate.
  4. Amalgamate il tutto e farcite le pere con la crema così ottenuta.

Proprietà nutrizionali e note

Un antico detto recita: al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere! E in questa ricetta l’antica saggezza viene rivisitata ed arricchita per ingolosire i nostri bambini nutrendoli con alimenti semplici e genuini. Le pere, ricche di fibra, vitamine e sali minerali, diventano coppette per accogliere una crema golosa di ricotta, noci e cioccolato fondente. La ricotta è un formaggio fresco ricco di calcio e povero in grassi. Le noci secche ne sono, invece, particolarmente ricche, soprattutto di acidi grassi essenziali omega 3 che prevengono l’arteriosclerosi. Le noci, inoltre, sono un’ottima fonte di vitamina E, un potente antiossidante capace di prevenire gli effetti sfavorevoli dei radicali liberi. Il cioccolato fondente, infine, arricchisce questo piatto con vitamina A, ferro, calcio, fosforo e potassio, nonché di flavonoidi con proprietà antiossidanti.

Può essere servito al posto di un secondo, dopo un piatto di pasta per un pranzo veloce, oppure può diventare una ricca e genuina merenda dopo un intenso sforzo fisico.

 

 

 

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli
Dietista
Dott.ssa Maria Anna Tomaselli