L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Risotto carciofi e prosciutto

Risotto carciofi e prosciutto

Risotto carciofi e prosciutto

Quantità per: 4 porzioni

Risotto carciofi e prosciutto

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 300 g. di riso
  • 200 g. di prosciutto cotto (o tacchino arrosto)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una noce di burro
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Pulite 6 grossi carciofi, togliendo le punte spinose, quasi tutto il gambo e le foglie dure. Tagliateli in 8 spicchi eliminando il fieno (o lana) che c’è all’interno. Teneteli in ammollo in acqua e sale con qualche goccia di limone per evitare che diventino scuri.
  2. Arrotolate la fetta di prosciutto (o di tacchino arrosto) e tagliatela a striscioline orizzontali.
  3. Fate ammorbidire i carciofi in una pentola capiente con un po’ di acqua e olio. Quando diventano morbidi, aggiungete altra acqua e portate a bollore. Versate il riso e mescolate di tanto in tanto finché non sarà cotto.
  4. A cottura ultimata aggiungete un piccolo pezzetto di burro e il prosciutto tagliato a striscioline. Mantecate il tutto e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Un carciofo di qualità è caratterizzato da gambo e foglie interne tenere, foglie esterne verde scuro e punta chiusa. Le diverse parti del carciofo hanno proprietà nutrizionali differenti: le foglie esterne contengono molto calcio, potassio e ferro; le foglie intermedie sono ricche di fibra e potassio; il cuore è ricco di potassio, calcio, vitamina C, beta carotene e acido folico.

Risotto carciofi e prosciutto

 

 

 

Clicca qui per vedere la ricetta del risotto carciofi e prosciutto