L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

Sorbetto di clementine al limone

Sorbetto di clementine al limone

Sorbetto di clementine al limone

Quantità per: 4 persone

Sorbetto di clementine al limone

Ingredienti

  • 12 clementine biologiche
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 limoni
  • 2 arance

Preparazione

  1. Prendete le clementine non trattate e tagliatele alla sommità superiore per ricavarne dei “coperchi. Con un coltellino rimuovete la polpa, facendo attenzione a non rompere le bucce. Mettete la polpa in una ciotola, mentre le bucce delle clementine svuotate e i piccoli coperchi in freezer. Nel frattempo in un tegame portate a ebollizione 7 cucchiai di acqua e 5 cucchiai di zucchero di canna per preparate lo sciroppo. Fate bollire per 3 minuti, spegnete il fuoco e aggiungete il succo di 2 limoni.
  2. Frullate la polpa delle clementine e passatela in un colino. Poi aggiungete al succo di clementine il succo di due arance spremute. Mescolate e unitelo allo sciroppo.
  3. Versate il composto in una macchina per fare il gelato e lavoratelo fino ad ottenere un sorbetto soffice e consistente. Distribuite il sorbetto nelle bucce congelate, coprite con i coperchi di bucce e rimettete in freezer. Tirate fuori 30 minuti prima di servire.

Proprietà nutrizionali e note

Presentati a tavola, durante le feste natalizie o in pasti con ospiti, queste clementine ripiene di dolcezza e freschezza saranno molto gradite… per le loro proprietà digestive.