Dolci e Merende

Yogurt con frutta e muesli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli Dietista

Ecco un piatto fresco e croccante, povero di grassi e ricco di carboidrati, quelli semplici forniti dalla frutta e quelli complessi forniti dai cereali.

Yogurt con frutta e muesli

 

Print

Yogurt con frutta e muesli

Yogurt con frutta e muesli
Scale

Ingredienti

  • ¼ di pera.
  • ¼ di mela.
  • 1/3 di banana .
  • Yogurt da latte intero 125 gr.
  • Muesli 20 gr. (oppure cornflakes, riso soffiato, fiocchi di frumento integrale).

Preparazione

  1. Sbucciate la frutta. Togliete il torsolo dalla mela e dalla pera e tagliatela a piccoli quadretti. Tagliate invece la banana a fette sottili.
  2. Mettete i pezzetti di frutta in una ciotola. Aggiungete il muesli. Coprite, infine, il tutto con lo yogurt e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Molto spesso i nostri bambini hanno la cattiva abitudine di saltare la prima colazione, un pasto importante che, dopo il lungo digiuno della notte, deve fornire energia per affrontare la giornata che si ha davanti. Ecco allora un piatto fresco e croccante, povero di grassi e ricco di carboidrati, quelli semplici forniti dalla frutta e quelli complessi forniti dai cereali. Lo yogurt ha la stessa composizione del latte ed è, quindi, un’ottima fonte di calcio, proteine, vitamina D e, grazie ai suoi fermenti lattici, è più digeribile. La fibra della frutta e dei cereali aumenta il senso di sazietà aiutando, così, i nostri piccoli a non cercare a metà mattina spuntini “sostanziosi”, ricchi di grassi o zuccheri semplici.

Nutrition

  • Quantità per: 1 porzione per bambino 7-8 anni