Alimentazione corretta 4-10 anni

Piramide alimentare vegetariana

Esistono tante Piramidi alimentari quanti sono gli stili alimentari, legati a cultura, etnia o anche "moda".

Per chi segue una dieta vegetariana e vegana consigliamo la Piramide Alimentare della Oldways che, come la Piramide della Dieta Mediterranea, si appoggia su uno stile di vita attivo, dove c’è anche il giusto riposo e il cibo si prepara e si consuma in compagnia. Nel vertice della Piramide sono stati inseriti, per i vegetariani, le uova e il latte con i suoi derivati, come fonte di proteine animali e di vitamina B12, oltre che di calcio e ferro biodisponibili. In questa Piramide, in cui non ci sono porzioni o frequenze, viene rappresentato cosa bisogna mangiare tutti i giorni. È la grandezza dei ripiani che dà un’indicazione più o meno quantitativa. Alla base e nella sezione più vasta sono stati inseriti frutta e verdure, di tutti i tipi e colori. Seguono i cereali integrali come grano, orzo, avena, miglio, e gli alimenti a base di carboidrati come pasta, pane e riso. Subito dopo troviamo tutti i legumi e la soia, come fonte principale di proteine. Ai legumi segue la frutta secca come noci, nocciole e arachidi. Nel ripiano più in alto, prima dell’apice dedicato ai vegetariani, ci sono le erbe aromatiche, gli aromi e gli oli vegetali.

Piramide alimentare vegetariana
By Oldways

Menu secondo la Piramide Alimentare vegetariana

Vi proponiamo un esempio tra i tanti anche di un possibile menù vegetariano per tutta la famiglia, da preparare consultando le nostre ricette e da consumare in compagnia.

Colazione:
– Una tazza di latte
– Biscotti secchi ai cereali

Snack:
– Un frutto di stagione

Pranzo:
Couscous con verdure
Peperoni sfiziosi
– Insalata condita con olio evo e succo di limone
– Un frutto di stagione

Merenda:
– Frullato di latte e frutta fresca

Cena:
Zuppa di farro e lenticchie
Involtini di zucchine
– Un panino integrale
– Un frutto di stagione

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