Articoli di Dott.ssa Roberta Mercurio

dott.ssa Roberta Mercurio nutrizione pediatrica

Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’alimentazione, esperta di nutrizione pediatrica

Medico chirurgo, specializzanda in scienza dell’alimentazione, esperta di nutrizione pediatrica

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso la “Sapienza” Università di Roma con una tesi sperimentale dal titolo “Malattia celiaca ed obesità: un’insolita associazione”. Dal 2009 si occupa di nutrizione pediatrica, prima da studentessa, poi come medico frequentatore e dal 2014 in qualità di medico in formazione specialistica in Scienza dell’Alimentazione. Lavora tutt’ora presso il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e a breve conseguirà il titolo di specialista in Scienza dell’Alimentazione. Dal 2012 si occupa inoltre di pediatria generale. Dal 2015 al 2019 ha collaborato con il centro CASCO (Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità) del Policlinico Umberto I di Roma.

Autore di lavori scientifici e articoli divulgativi su riviste nazionali e internazionali; coautore di testi specialistici e manuali nell’ambito della pediatria generale e della nutrizione pediatrica. Relatrice a congressi nazionali e a corsi di perfezionamento in nutrizione pediatrica accreditati ECM.

Membro della Sezione Giovani della SIO (Società Italiana dell’Obesità) dal 2019.

Nell’attività clinica e di ricerca si occupa abitualmente di malnutrizione – per eccesso e per difetto – e di nutrizione in età pediatrica, sia nell’ambito di varie patologie (diabete, sindrome metabolica, sindrome dell’ovaio policistico, malattia celiaca, malattie infiammatorie croniche intestinali, allergie alimentari) sia in ambito fisiologico (introduzione dell’alimentazione complementare ed educazione alimentare).

Dott.ssa Roberta Mercurio

Pin It on Pinterest

Share This