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L'esperto risponde

Come dimagrire in preadolescenza

  • Nome: Alessia
  • Età del bambino:
  • Sesso:
  • Comune:
  • Domanda: Ciao, sono una ragazza di 11 anni (ne compio 12 quest'anno), Lo so che sono piccola per pensare a queste cos,e solo che ormai mi sto preoccupando. Peso 67 chili (cosa che non è normale per una ragazza della mia età), ma sono comunque più alta rispetto alle altre, misuro circa 160cm. Nonostante ciò, pratico sport 2 volte a settimana, non bevo bibite gassate, amo la frutta e la verdura e non amo la pizza. Se mi può dare qualche consiglio o informazione sarei più contenta e a mio agio, grazie mille, aspetto una vostra risposta!
Immacolata scotese pediatra

Dott.ssa Immacolata Scotese

Pediatra

Carissima Alessia, fai benissimo a fare sport, perché oltre a tenere alto il tuo metabolismo basale, favorisce la produzione di endorfine che ci aiutano a sentirci bene e di buon umore. Non avendo altre informazioni sulle tue abitudini alimentari, posso darti solo consigli generici.

Qualche consiglio in fatto di alimentazione quotidiana:

  • Non saltare mai la prima colazione
  • Se possibile fai anche lo spuntino a scuola (un frutto andrà benissimo)
  • Fai un pranzo completo: pasta condita semplicemente, senza panna o formaggi, se mangi legumi non è necessario consumare anche il secondo piatto, usa sempre verdure cotte o crude a pranzo e a cena, condite con poco olio (magari prepara una insalata mista, perché anche il colore nel piatto ci aiuta a gustare-con gli occhi- quello che mangiamo)
  • Se prevedi di partecipare ad una festa o di uscire, riduci le calorie del pranzo, così potrai godere del cibo in compagnia
  • Quando studi non consumare snack salati
  • Bevi tanta tanta acqua, durante il giorno, aiuta sempre

Se fosse possibile, allo sport che pratichi aggiungi 30-60 minuti di passeggiata ogni giorno.

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