L'esperto risponde

Routine quotidiana per canalizzare le energie

  • Nome:
  • Età del bambino:
  • Sesso: femmina
  • Comune: Ariano Irpino
  • Domanda: Mia figlia ha 2 anni e 4 mesi e a causa del covid non usciamo mai, quando arriva la sera diventa molto iperattiva non riesco a tenerla tranquilla corre avanti e indietro e spesso cade. Come posso renderla più serena e canalizzare le sue energie durante la giornata?
Dott. Ssa roberta mercurio nutrizione pediatrica

Dott.ssa Roberta Mercurio

Specialista in Scienza dell’alimentazione

Gentile mamma Monica, la situazione pandemica che stiamo vivendo ci spaventa davvero molto ma per alcuni versi possiamo trovare dei piccoli compromessi per cercare di vivere una quotidianità quanto più normale possibile.

Una bimba di poco più di 2 anni è un vulcano di energie e non potersi sfogare e stancare la porta inevitabilmente ad essere super eccitata la sera. Le consiglio di programmare la giornata in modo che sia scandita da una routine quotidiana fatta di momenti gioco (statici o di movimento) e di relax.

Provi a ritagliare uno spazio dedicato all’uscita giornaliera, magari la mattina, orario in cui i bambini più grandi sono occupati con la scuola e i parchi giochi non sono affollati. In caso voglia evitare qualsiasi tipo di contatto con altri bimbi può sempre prendere in considerazione l’idea di una lunga passeggiata all’aria aperta oppure di esercizi e balli da poter svolgere in casa.

  • Clicca qui per fare una domanda ai nostri medici