Sudorazione notturna: potrebbe essere causata da un eccesso di carboidrati
- Nome: Luigi
- Età del bambino: 4 anni
- Sesso: maschio
- Comune:
- Domanda: Quando dorme suda.
Dott.ssa Maria Cammisa
Pediatra
La sudorazione notturna in un bambino è in parte una evenienza fisiologica dovuta ad un aumento del tono vagale tipico durante il sonno. Ma altre possono essere le cause. La più comune è la temperatura ambientale che non dovrebbe superare i 19 gradi e il fatto che sono troppo coperti, magari con materiali sintetici e non di cotone. Altre cause sono i disturbi del sonno come apnee, russamento o pavor. Non si possono escludere anche cause di relativo stress o una infezione subclinica, cioè che si esprime soltanto con una febbricola notturna.
Un errore alimentare che può causare la sudorazione notturna è un eccesso di carboidrati nelle ore pomeridiane-serali che può causare una relativa iperglicemia notturna. Le cause possono essere anche molte altre per cui è consigliabile che si rivolga al suo pediatra.
Ciò che è comunque bene fare è una cena leggera ed equilibrata, con una riduzione di tisane e latte troppo zuccherati prima di andare a letto ed una somministrazione adeguata di liquidi durante il giorno.