Festa dei nonni

Cosa regalare ai nonni per la loro festa: 10 idee regalo

Cosa regalare ai nonni per la loro festa, 10 idee regalo: dal cuscino lettura alla scatola delle emozioni, fino al volo in mongolfiera e tante altre idee ancora per il 2 Ottobre.

Pubblicato il 13.09.2022 e aggiornato il 16.09.2022 Scrivi alla redazione

La festa dei nonni si avvicina e la domanda ricorrente è cosa regalare alla nonna e al nonno in questa occasione. Alimentazione Bambini intende condividere con voi una breve lista di 10 prodotti, ma va fatta una precisazione: queste idee regalo possono valere per qualsiasi ricorrenza, compleanno, anniversario o Natale, ma l’ispirazione di base è quella della condivisione del regalo con i nipoti. Pertanto in questo articolo non troverete idee di arredo, suggerimenti sul migliore smartphone per i nonni, né faremo riferimento a regali convenzionali; le nostre proposte si possono tutte tradurre in occasioni di condivisione di esperienze in famiglia.

Idee regalo per la festa dei nonni: 2 idee da associare a un libro da leggere insieme

Alimentazione Bambini ha redatto una lista di libri da regalare ai nonni per condividere con i bimbi un’esperienza di lettura, ma è possibile, se non facile, che nonno e nonna abbiano già il loro libro di fiabe e che siano già soliti leggerlo ai nipoti. La prima idea regalo per i nonni è dunque la seguente: scattata una foto a nonni e bimbi mentre condividono un’esperienza di lettura e fate stampare quella foto su un cuscino, otterrete il cuscino della lettura.

"La tua voce sarà sempre nel mio cuore e mi condurrà verso mondi bellissimi", questa può essere una frase da associare all'immagine dei nonni insieme ai nipotini mentre sono immersi nel mondo fantastico della lettura.

Ai nonni che amano leggere fiabe e storie ai nipoti, potete regalare una scatola delle emozioni: dopo aver letto ciascuna fiaba o qualsiasi racconto, nonni e nipoti possono svelare le loro emozioni e decidere di sintetizzarle in una parola da custodire nella scatola.

Questa esperienza permetterà ai bambini di verbalizzare i sentimenti e sarà un’attività proficua anche per l’educazione alla gestione delle emozioni, alla loro verbalizzazione e all’empatia. Vi servirà una scatola, preferibilmente di legno grezzo e che il bimbo possa colorare, se usate un porta-buste il biglietto potrà essere infilato nella scatola attraverso l’apposita fessura e le emozioni provate di volta in volta potranno essere svelate solo aprendo la scatola.

La scatola da decorare lascia al bambino una ulteriore possibilità: cimentarsi anche nel dipingere le emozioni sul legno. Quindi alla verbalizzazione si associa la traduzione grafica dell’impressione provata, ovvero dell’emozione. Basta un volto, una emoji o un associazione simbolo-emozione (il fuoco per significare la rabbia, il fiore per significare la nascita).

Idee regalo per la festa dei nonni: 2 idee per nonni e nonne avventurosi

Un volo in mongolfiera, e non è una cosa impossibile, potrebbe essere una scelta avventurosa, ma non troppo impegnativa fisicamente, per nonni che non hanno paura. Se invece l’età del nonno in questione e le sue generali condizioni fisiche gli consentono di essere parte di più energiche spedizioni nei boschi, allora si potrebbe organizzare una gita fuori porta a stretto contatto con la natura e il regalo ideale potrebbe essere una macchina fotografica istantanea.

Perché regalare una macchina fotografica istantanea ai nonni

Perché regalare una macchina fotografica istantanea ai nonni se con i cellulari possiamo fare tutte le foto che vogliamo? Intanto i nonni super tecnologici sono in pochi; in seconda istanza lo scatto pensato e studiato, ovvero quello ricercato di una volta, ha lasciato il passo allo scatto compulsivo con cui otteniamo molte e molte foto dal cellulare.

La macchina fotografica istantanea concilia tecnologia a ricercatezza e cura retrò per le foto; rimette nelle mani del bambino il concetto prezioso della foto tangibile, il valore della ricerca attenta del momento da cristallizzare e custodire come nostro anche privatamente, rappresenta una occasione di incontro tra le diverse generazioni.

Idea regalo per i nonni smemorati

Ci sono tanti nonni poco avvezzi alla tecnologia, questo lo abbiamo appena detto, ma le cose si complicano quando i nonni non ricordano le Password, anzi ne trascurano persino il valore. E allora questa idea n°5 è rivolta ai nipotini un pochino più grandi: mamma, papà e bambino recuperano tutte le password importanti dei nonni e le annotano con ordine sul Quaderno delle Password.

I nonni avranno occasione di imparare qualcosa sulla tecnologia e i nipoti avranno modo di insegnare qualcosa ai loro cari. Il dono non è solo l’oggetto materiale che ci scambiamo, esso è anche il tempo, il lavoro e l’impegno che si esprime nel fare qualcosa per l’altro. I doni sono un atto d’amore, dando ai bambini l’opportunità di capire questo li emancipiamo un po’ dal consumismo feroce dell’epoca moderna.

Cosa regalare ai nonni il2 ottobre - alimentazionebambini. It by coop
Cosa regalare ai nonni il 2 ottobre – alimentazionebambini. It by coop

Idea regalo per i nonni che amano i ricordi cristallizzati nelle foto

Ai nonni si può regalare anche un servizio fotografico, ma non uno di quelli professionali e costosissimi, bensì un reportage della vita da nonni compiuto direttamente dai nipoti. Vi servirà solo un cellulare e un adulto che accompagni il bambino mentre segue il nonno in una giornata tipo scattando foto dei momenti che trova significativi, con quelle potrete costruire un album che rappresenti i vostri nonni per quello che sono nella loro quotidianità.

2 idee regalo per nipoti artisti

Con riguardo ai regali n°7 e n°8 della nostra lista, proviamo a capovolgere l’angolo visuale e così partiamo dai nipoti: il regalo può essere anche frutto di una costruzione basata sul talento del bambino e sul suo potenziale artistico.

Per questi due regali in particolare, serve il cuore e il tocco di un nipote artista: vi occorre una borsa in tela di cotone riutilizzabile e della tempera per decorarla. A seconda dell’età del bambino la decorazione potrà cambiare, ma avrete sempre ottenuto un regalo fatto a mano, con i colori dell’animo del piccolo e con la sua fantasia.

Altra idea creativa è quella di realizzare le impronte delle manine e dei piedini dei bambini col DAS e poi, a seconda dell’età del bambino, lasciare che il piccolo si occupi del decoro, ovviamente una volta asciutti. Basta un cerchio di Das spesso meno di 1cm e tale da contenere il piedino o la manina del bimbo. Fate in modo che l’impronta venga impressa bene e ponete sul cerchio un foro dove, una volta asciugato e decorato il DAS e decorato il lavoro, potrete apporre un nastrino

Cosa regalare ai nonni che amano la natura - alimentazionebambini. It by coop
Cosa regalare ai nonni che amano la natura – alimentazionebambini. It by coop

2 regali per i nonni che amano la natura

È difficile curare la passione per la coltivazione quando si vive in città, una volta era molto più comune che i bambini vedessero nascere i prodotti della terra e questo li avvicinava fortemente alla conoscenza dei cicli della vita. Tuttavia oggi possiamo in qualche modo sopperire con l’osservazione delle coltivazioni domestiche e l’applicazione del bambino ai lavori green.

Ai nonni possiamo regalare un kit di coltivazione o un giardino idroponico da condividere con i nipoti. Vedere una piantina evolvere nel suo ciclo naturale riporta il bambino in contatto con un ordine naturale che spesso gli è estraneo, ma allo stesso tempo lo educa alla responsabilità e alla cura di qualcosa che è vivente e ha bisogno di attenzioni.

10 idee regalo per la festa dei nonni- alimentazionebambini. It by coop
10 idee regalo per la festa dei nonni- alimentazionebambini.it by COOP

Cosa regalare ai nonni per il 2 Ottobre, Festa dei nonni: piccolo riepilogo delle nostre 10 idee regalo

  1. Il cuscino della lettura per nonni che amano leggere con i loro nipoti;
  2. La scatola delle emozioni;
  3. Un volo in mongolfiera per nonni avventurosi;
  4. Una gita fuori porta con macchina fotografica istantanea;
  5. Il Quaderno delle Password;
  6. Un servizio fotografico Home Made;
  7. Borsa in tela firmata dal nipote artista;
  8. Il calco della manina o del piedino del nipote completamente decorato;
  9. Un kit di coltivazione per nonni che amano la natura;
  10. Un orto idroponico da condivider con i nipoti.