Skip to content

Giochi all'aperto

Il ballo dei giornali

Un gioco per bambini che aiuta a sviluppare le capacità motorie e di coordinamento . Servono dei giornali e uno stereo per la musica.

Pubblicato il 25.03.2013 e aggiornato il 30.01.2021 Scrivi alla redazione

Il ballo dei giornali è un gioco per bambini che aiuta a sviluppare le capacità motorie e di coordinamento. Si può fare all’aperto o in un grande ambiente chiuso, purché sia privo di ostacoli. Servono dei giornali e uno stereo per la musica.

Giocatori: da 4 bambini in su

Come si gioca: ad ogni giocatore viene dato un foglio di giornale (quelli doppi con due pagine), su cui deve appoggiare i piedi. Quando tutti i bambini sono pronti in piedi sulla loro postazione, si fa partire la musica e loro devono cominciare a ballare andando a tempo. Ma attenzione, perché non è ammesso uscire dal foglio di giornale: chi appoggia al terreno anche solo il tallone o la punta del piede, viene infatti eliminato.

Dopo la prima eliminazione, si piega in due il foglio di giornale e si ricomincia a ballare fino al secondo eliminato, e così via. Alla fine rimarranno solo due giocatori, che dovranno danzare su un foglio piccolissimo.

Obiettivo: vince l’ultimo bambino a rimanere in gioco.