Articoli di Dott.ssa Maria Cammisa
Pediatra
Si è specializzata in Pediatra presso l’Università di Pisa, dove si è anche laureata. Ha seguito un corso di perfezionamento in Alimentazione in Età Pediatrica nel 2005.
Per molti anni ha frequentato l’Unità Operativa di Igiene della Nutrizione della ASL di Brindisi, presso l’Ospedale di Francavilla Fontana, dove si è occupata di obesità infantile e corretti stili di vita. Ha collaborato a molti progetti di prevenzione dell’obesità in età pediatrica ed adolescenziale nelle scuole di ogni ordine e grado tenendo incontri con docenti, genitori ed alunni. Ha contribuito, tra gli altri, all’ideazione ed applicazione dei progetti “Merende buone a scuola” e “La prima colazione”.
Le piace molto occuparsi di prevenzione in tutti i suoi aspetti: medico, relazionale e sociale. È, infatti, soprattutto sull’aspetto relazionale che fonda gran parte del rapporto con i suoi pazienti e le loro famiglie.
Ha sempre riservato grande attenzione e dedicato tempo alla scuola, che ha considerato il suo “servizio civile” fino a che era frequentata dai suoi due figli.
È convinta che la promozione della salute è intimamente connessa con l’attenzione all’ambiente ed all’alimentazione, argomento, quest’ultimo, che siamo costretti ad affrontare tutti i giorni, più volte al giorno.
È certa che raggiungere il giusto equilibrio tra cibo ed individuo contribuisca molto a creare una serenità personale e la tranquillità familiare.