Crumble di mele e pandoro alla cannella
Un dolce croccante sopra e morbido sotto, a base di mela e pandoro, perfetto per una merenda natalizia!
Crumble di mele e pandoro alla cannella
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- Fette di pandoro n.2
- Mele ranette n.4
- 3 cucchiai di zucchero
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- Un cucchiaio di zucchero a velo
- 30 g di burro
- 150 ml di panna per dolci
- Un limone non trattato
Preparazione
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a tocchetti. Spremete il limone e mettete da parte il succo. Sciogliete 20 g di burro in una padella antiaderente e rosolate a fiamma piuttosto vivace le mele a dadini, per 5-6 minuti, poi bagnate la frutta con il succo di limone. Aggiungete un cucchiaino scarso di cannella e lo zucchero, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate insaporire per altri 2 minuti.
Accendete intanto il grill del forno e tagliate le fette di pandoro a dadini. Con il restante burro ungete una pirofila e versateci le mele cotte con zucchero e cannella. Coprite con i dadini di pandoro e infornate il dolce sotto il grill ben caldo per 5 minuti per ottenere una superficie dorata e croccante.
Mentre il dolce è nel forno, montate la panna con le fruste elettriche. Fate raffreddare il dolce, cospargetelo con zucchero a velo e accompagnate ogni fetta con un po’ di panna.
Proprietà nutrizionali e note
Un dolce croccante sopra e gustosamente morbido sotto, che unisce la tradizionalità del pandoro alla genuinità delle mele. Ottimo per chiudere un pranzo o una cena natalizia, o per una dolce merenda.
Nutrition
- Quantità per: 6 porzioni
Keywords: Ricetta per bambini, pandoro, mele, torta, dolce