Elichette in salsa verde
L’unione dei legumi con pasta o riso rende le loro proteine del tutto paragonabili a quelle della carne, trasformano questo apparente primo piatto in un piatto unico.
Elichette in salsa verde
Ingredienti
- 300 g di elichette
- 100 g di piselli
- 200 g di lattuga
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 cucchiai di olio evo
- Qualche foglia di prezzemolo
Preparazione
- Lavate accuratamente la lattuga e fatela cuocere in abbondante acqua. Scolate le foglie, mantenendo però l’acqua di cottura. Frullatele nel mixer unendo il parmigiano, l’olio e i piselli precedentemente cotti, così da fare una salsa verde. Nell’acqua di cottura della lattuga fate poi cuocere i maccheroncini. Scolate, mantenendo da parte un po’ di acqua di cottura per ammorbidire eventualmente il condimento. Unite la pasta alla salsa verde, aggiungete il prezzemolo tritato e impiattate.
Proprietà nutrizionali e note
cuocere la pasta nell’acqua di cottura delle verdure è una buona modalità per cercare di limitare la perdita delle sostanze nutritive contenute nelle verdure che si disperdono nell’acqua (come le vitamine idrosolubili). Non di secondaria importanza è la limitazione dello spreco idrico cuocendo pasta (o riso) nell’acqua di cottura delle verdure. Sebbene i piselli contengano meno proteine di altri legumi, sono pur sempre della stessa famiglia, e l’unione con pasta o riso rende le loro proteine del tutto paragonabili a quelle della carne, trasformano questo apparente primo piatto in un piatto unico.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone