Fagioli cannellini su crema di bietole e riso
Un piatto saporito e ricco di proteine vegetali, potassio, ferro, vitamina c e acido folico
Fagioli cannellini su crema di bietole e riso
Ingredienti
- Riso 300 g
- Bietola 500 g (anche surgelata)
- Una scatola di fagioli cannellini già cotti (250g sgocciolati)
- 4 cucchiaini di olio evo
- Sale (facoltativo)
- Un pizzico di pepe (facoltativo)
Preparazione
- pulite la bietola eliminando la parte finale e le foglie più dure. Lavatela per bene e tagliate i gambi per lungo. Per comodità potete usare anche i cubetti di bietole surgelate. Fate bollire in una pentola alta dell’acqua con un po’ di sale. Versate il riso e aggiungete la bietola. Lessateli insieme fino a quando il riso non si sarà cotto.
- Scolate il riso con le bietole, avendo cura di conservare una tazza di acqua di cottura. Inserite nel boccale del frullatore il riso e le bietole e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura conservata.
- Versate i fagioli in una pentola e riscaldateli.
- Dividete la crema di riso e bietole nei piatti, distribuite sul “prato verde” i fagioli caldi e sgocciolati e condite con olio evo crudo e un pizzico di pepe.
Proprietà nutrizionali e note
C’erano una volta tante pecorelle che pascolavano su un prato verde di bietoline… per far diventare i bambini sempre più belli e forti.
I fagioli ci offrono tante proteine vegetali di buona qualità e la bietola tanto potassio, ferro, vitamina c e acido folico. Un piatto da favola, appunto.
Nutrition
- Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)