Filetti di branzino al profumo di melograno
Un secondo piatto gradevole e completo a base di pesce e melagrana, frutto ricco di vitamine e sali minerali
Filetti di branzino al profumo di melograno
- Cuisine: Ricetta per bambini
Ingredienti
- 3–4 filetti di branzino
- Un melograno
- Un cucchiaio di olio EVO
- Purè di patate
- Prezzemolo
- Sale
Per il purè di patate:
- Patate gialle farinose 1 kg
- Latte intero 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Dividete ogni filetto di branzino in 4 parti. Mettete in una padella antiaderente un po’ di olio e cuocete i filetti da entrambi i lati per circa 5 minuti.
Nel frattempo tagliate il melograno e usando un spremiagrumi ricavate il succo. Filtratelo con un colino e versatelo nella padella dove state cuocendo il branzino. Fate cuocere a fiamma media per altri 5 minuti.
Per preparare il purè lessate le patate per 30/50 minuti, scolatele ee lasciatele intiepidire per qualche minuto per poi sbucciarle.
Schiacciatele nello schiacciapatate e inseritele nel tegame di cottura. Regolate con un pizzico di sale e nel frattempo in un pentolino a parte mettete a scaldare il latte. Accendete la fiamma sotto la pentola con le patate e aggiungete il latte ben caldo mescolando con una frusta finché non sarà assorbito. Spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano prima di dare un’ultima mescolata.
Stendete il purè di patate in un piatto da portata e adagiateci sopra i filetti di branzino. Profumate con un trito di prezzemolo.
Proprietà nutrizionali e note
Il melograno è un frutto ricco di vitamine (C, A e B) e di minerali come, potassio e fosforo. Inoltre contiene tannini, importanti antiossidanti che hanno proprietà benefiche per il sistema cardio-vascolare.
Nutrition
- Quantità per: 2 adulti e 2 bambini
Keywords: Ricetta per bambini, melagrana, pesce, branzino, purè, patate