Insalatina di riso integrale al profumo d’estate
Piatto estivo gustoso, il riso integrale è ricco di fibra, vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina PP.
Bozza automatica
Lavate il riso e lessatelo come descritto sulla confezione. Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare. Nel frattempo cucinate i piselli (potete utilizzare anche quelli in scatola). Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Fateli insaporire in una ciotola con l’olio, il basilico e un pizzico di sale. Unite i piselli e il riso freddo. Mescolate bene il tutto, fate riposare in frigo per 10-20 minuti e servite.
Ingredienti
- 200 gr. di riso integrale
- 200 gr. di piselli sgranati
- 300 gr. di pomodorini
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Basilico
- Sale (se il bambino ha più di 18 mesi)
Preparazione
- Lavate il riso e lessatelo come descritto sulla confezione. Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare. Nel frattempo cucinate i piselli (potete utilizzare anche quelli in scatola). Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Fateli insaporire in una ciotola con l’olio, il basilico e un pizzico di sale. Unite i piselli e il riso freddo. Mescolate bene il tutto, fate riposare in frigo per 10-20 minuti e servite.
Proprietà nutrizionali e note
Rispetto al riso bianco, il riso integrale è più ricco in fibra, vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina PP. D’estate può essere utilizzato per preparare delle ottime insalate perché si mantiene al dente. I piselli, inoltre, arricchiscono il piatto di proteine vegetali e di altra fibra.
Nutrition
- Quantità per: 4 porzioni